Il pianeta delle scimmie, Franklin J. Schaffner - 1968

« Older   Newer »
  Share  
Riddick™
view post Posted on 1/8/2010, 10:11




Il pianeta delle scimmie

image


Il pianeta delle scimmie è un film di fantascienza del 1968 diretto da Franklin J. Schaffner basato sul romanzo La planète des singes (Il pianeta delle scimmie) di Pierre Boulle.

Nel 2001 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
CITAZIONE

Titolo originale: Planet of the Apes
Paese: USA
Anno: 1968
Durata: 112 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: fantascienza
Regia: Franklin J. Schaffner
Soggetto: Pierre Boulle (romanzo)
Sceneggiatura: Michael Wilson, Rod Serling
Fotografia: Leon Shamroy
Montaggio: Hugh S. Fowler
Effetti speciali: L. B. Abbott, Art Cruickshank, Emil Kosa Jr.
Musiche: Jerry Goldsmith

Interpreti e personaggi:
Charlton Heston: George Taylor
Roddy McDowall: Cornelius
Kim Hunter: Zira
Maurice Evans: Dr. Zaius
James Whitmore: Presidente dell'assemblea
James Daly: Dr. Honorious
Linda Harrison: Nova
Robert Gunner: Landon
Lou Wagner: Lucius
Jeff Burton: Dodge
Woodrow Parfrey: Dr. Maximus

Doppiatori italiani:
Renato Turi: Charlton Heston
Massimo Turci: Roddy McDowall
Vittoria Febbi: Kim Hunter
Alessandro Sperlì: Maurice Evans
Bruno Persa: James Whitmore
Manlio Busoni: James Daly
Luciano De Ambrosis: Robert Gunner
Vittorio Stagni: Luo Wagner
Sergio Tedesco: Jeff Burton

Premi:
Premio Oscar alla carriera per John Chambers (truccatore)
Nomination all'Oscar per i migliori costumi e migliore colonna sonora
La Library of Congress ha selezionato il film per la conservazione per il suo valore culturale


Trama

image
Gli astronauti Taylor, Landon e Dodge si trovano in uno stato di ibernazione quando la loro astronave precipita in un lago di un pianeta nell'anno 3978. Al loro risveglio scoprono che il quarto astronauta (una donna) è morta nello spazio. Intanto la loro nave sta affondando e devono mettersi in salvo su canotti gonfiabili.

Dopo avere vagabondato per un territorio montuoso, essi scendono in una valle dove incontrano un gruppo di esseri dall'aspetto di uomini primitivi. Si accingono a seguirli quando improvvisamente si ritrovano coinvolti in una battuta di caccia: gorilla a cavallo attaccano il gruppo di uomini e i tre astronauti che sono con loro. Dodge è colpito da una pallottola, mentre Taylor e Landon vengono catturati. Taylor viene colpito alla gola, e questo gli impedisce di parlare con i gorilla. I prigionieri sono portati in una città di scimmie dove Taylor viene rinchiuso con un altro prigioniero, la bella Nova.

Taylor scopre così che in questo pianeta le scimmie sono esseri intelligenti che hanno sviluppato una civiltà piuttosto evoluta mentre gli umani, che non sanno neanche parlare, sono trattati come animali utili per esperimenti scientifici. Le scimmie sono divise in: guerrieri, simili a gorilla, politici, simili ad oranghi e scienziati, simili a scimpanzé. Successivamente Taylor scopre che Landon è stato lobotomizzato dopo che una scimmia, il Dottor Zaius ha scoperto la sua capacità di parlare.

Cornelius e Zira sono scienziati che si interessano a Taylor a causa dei movimenti delle sue labbra, che sembrano parlare. In una scena Taylor scrive nella sabbia per farsi notare da Cornelius e Zira, che però non lo notano. Il Dottor Zaius vede i segni e intuisce le capacità verbali dell'uomo. Successivamente Taylor riesce a parlare con i due scienziati che decidono di difenderlo. Il Dottor Zaius infatti, dopo avere scoperto la capacità di parlare di Taylor, decide di sottoporlo ad un processo. Taylor e Nova, con l'aiuto di Cornelius e Zira riescono a fuggire nella zona proibita, dove scoprono una caverna contenente manufatti della tecnologia umana.

Zaius con un gruppo di gorilla al seguito riesce a trovare Taylor e ingaggia uno scontro. Taylor cattura Zaius che ammette di aver capito da tempo che nel pianeta in un'epoca remota viveva una civiltà umana molto evoluta (tra l'altro crede che Taylor sia membro di una tribù umana più civilizzata di quelle della foresta locale) ma che questa civiltà si sia distrutta per la natura malvagia propria della razza umana. Infine Zaius si decide a lasciare liberi Taylor e Nova poiché ritiene meglio per tutti se i due semplicemente scompaiano.

Taylor non ha ancora compreso perché in questo pianeta le scimmie sono intelligenti e gli umani a livello animale. Poco dopo la fuga però egli scopre la Statua della libertà parzialmente sepolta dalla sabbia e capisce finalmente la triste verità: l'astronave, viaggiando alla velocità della luce in modo tale che i suoi occupanti invecchiassero di pochi anni mentre sulla Terra passassero millenni, dopo un lungo viaggio è poi tornata sulla Terra. Evidentemente l'Uomo ha distrutto se stesso e si è decimato a causa di una guerra nucleare, le cui radiazioni hanno reso intelligenti le scimmie e fatto regredire gli umani. Il film finisce quindi con una celebre maledizione di Taylor contro la sciagurata Umanità:

« Sono a casa... sono a casa. L'astronave è ricaduta sulla Terra sconvolta dalle esplosioni atomiche. Voi Uomini, l'avete distrutta! Maledetti, maledetti per l'eternità! Tutti! »

Trailer



Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Il_pianeta_de...mmie_(film_1968)

-------------------------

--- Elenco Film Fantascienza ---

 
Top
0 replies since 1/8/2010, 10:11   227 views
  Share