I Cyloni: i modelli umani, Battlestar Galactica 2003

« Older   Newer »
  Share  
Red Hot Chili Peppers
view post Posted on 1/1/2009, 10:22




I Cyloni: i modelli umani

----------------------------------


image
I modelli umanoidi di Cyloni sono in tutto 12. Il creatore della serie, Ronald Moore, ha dichiarato che i Cyloni non sono copie di esseri umani realmente esistenti, ma sono modelli originali che rappresentano un archetipo umano, riunendo caratteristiche psico-emotive specifiche per ogni modello.

Di ogni modello esistono diverse copie e ogni copia sviluppa una personalità individuale. Quando un Cylone muore, tutta la sua memoria viene immessa in una nuova copia, in un processo di download. Vediamo le caratteristiche dei diversi modelli.

Il primo modello cylone che incontriamo è la splendida numero Sei, chiamata anche Caprica, che seduce il dott. Baltar ed è in contatto telepatico con lui. Sei è estremamente seduttiva e conturbante, molto religiosa, ha fede nel vero amore, che ormai la lega indissolubilmente a Baltar. Una copia di Sei, chiamata Gina, viene arrestata a bordo della Pegasus, nella seconda stagione, e sottoposta a torture e stupri di gruppo. Gina, dopo essere riuscita a scappare, diventa leader di un movimento per la pace tra umani e Cyloni. Gina, nonostante Baltar, che vede in lei una copia finalmente reale della bellissima donna che popola le sue fantasie, cerchi di proteggerla e aiutarla, alla fine compie un attentato suicida contro gli umani, facendosi esplodere insieme a una testata nucleare.

Numero Tre è stata introdotta con il personaggio della reporter d’assalto D’Anna nell’ottavo episodio della seconda stagione, Final Cut. I Tre sono caratterizzati da una grande curiosità e dall’impulso verso la scoperta e la conoscenza, che in alcuni casi li conduce verso posizioni considerate eretiche rispetto alla religione cylone. Ha un atteggiamento che sembra genericamente altruista e comprensivo verso le difficoltà altrui, anche se spesso dà l’idea di una doppiogiochista. Il modello Tre che vediamo su New Caprica è ossessionato da strani sogni e prima di evacuare il pianeta salva la bambina nata dall’unione tra il cylone modello otto, Sharon, e il tenente Agathon. Tre, guidata dai suoi sogni, inizia a intraprendere una serie di continui suicidi per effettuare il download e, tra la vita e la morte, racconta di vedere cinque figure in un luogo bellissimo, che potrebbero essere i cinque modelli mancanti, di cui nemmeno i Cyloni conoscono l’identità.

Numero Otto è nota anche con il nome di una delle sue copie: Sharon, infiltrata sul Galactica, inconsapevole della sua vera natura. Inaspettatamente Sharon spara al comandante Adamo, seguendo l’ordine della sua programmazione. Questa copia verrà uccisa da Cally, futura moglie del Capo Tyrol. Un’altra copia di Otto si ritrova su Caprica insieme al tenetene Agathon. Qui i due si innamorano e concepiscono una figlia, che è il primo esempio di ibrido umano-cylone. Sharon Agathon rimane sul Galactica e tradisce la sua gente, collaborando con gli umani e sviluppando un forte legame con l’ammiraglio Adamo. Gli Otto hanno una spiccata sensibilità e sono il modello più compassionevole, per questo sono stati usati nelle missioni di contatto con gli umani.

Numero Cinque, anche conosciuto con il nome di Aaron Doral, è uno dei modelli più anonimi. Invisibile come un normale uomo sui trentacinque anni, in realtà i Cinque nascondono un’estrema freddezza e una crudeltà che rasenta il sadismo. I Cinque sono piuttosto individualisti e tendono ad agire per i propri interessi, ma sono i più convinti nella lotta per l’affermazione dei Cyloni contro gli umani. Un Cinque minaccia il Galactica come bomba umana, mentre un’altra copia è insieme a un Sei, incaricato di supervisionare l’unione tra Sharon e Agathon su Caprica.

Leoben Conoy è uno dei modelli più perversi e inquietanti. Lo incontriamo per la prima volta nel deposito di armi dove il Galactica si rifornisce all’inizio della serie. Adamo uccide Leoben, dopo un duro combattimento, e scopre la sua natura artificiale. Un’altra copia viene presa prigioniera e interrogata da Skorpion, e in questo caso emerge l’abilità di Leoben nel fare giochi psicologici con i suoi interlocutori, intessendo discorsi in cui non si capisce dove stia la verità e dove la menzogna. Leoben riprende il legame con Kara, sequestrandola dopo l’occupazione cylone di New Caprica. Kara vive prigioniera per molti mesi, con Leoben che pretende di essere il suo amante e arriva perfino a portarle una bambina che afferma essere sua figlia.

Il modello forse più curioso di cylone è Cavil, che ci appare inizialmente come prete che cerca di consigliare il capo Tyrol. Cavil ha un atteggiamento sarcastico, non prende nulla sul serio, e si compiace del suo fatalismo venato di cinica ironia. Cavil non sembra essere per nulla religioso e anzi ama prendersi gioco di Dio. Su New Caprica le copie di Cavil sono fortemente anti-umane e sono tra i primi sostenitori delle esecuzioni sommarie, seppure sembrano sempre prendere le cose con leggerezza e senza turbarsi più di tanto.

Simon è il modello cylone che più si associa alla logica della scienza: calmo e razionale, lo incontriamo la prima volta, non a caso, come medico che pretende di curare Kara in un centro cylone, dove si cerca di far nascere un ibrido umano-cylone. È l’unico modello che non è mai stato infiltrato tra gli umani. Ma una copia viene fatta prigioniera dagli umani, che scoprono una nave cylone infetta da un virus e riescono a fargli confessare i piani dei Cyloni alla ricerca della Terra, supportati dal traditore Baltar.

Fonte: magazine.foxtv.it
 
Top
student loans
view post Posted on 8/12/2010, 20:16




Wow this is a great resource.. I’m enjoying it.. good article
 
Top
incorporate business
view post Posted on 10/1/2011, 17:01




nice post. thanks.
 
Top
oralion
view post Posted on 7/11/2011, 23:48




A dire il vero ci sono almeno due "Simon" (numero 4) che sappiamo essere stati effettivamente infiltrati tra gli umani. Ci viene rivelato nel film "The plan", in cui ci viene dato di conoscere un po' meglio i movimenti dei Cylon, da poco prima degli attacchi alle colonie fino all'espulsione dei due "Cavil" dal tunnel di lancio del Galactica.

Un Simon era il dottore della squadra di Pyramid di Anders, l'altro era nella flotta, sposato, e si é suicidato piuttosto che farsi esplodere come Cavil gli aveva ordinato.
 
Top
3 replies since 1/1/2009, 10:22   5305 views
  Share