Federazione dei Pianeti Uniti, Star Trek - La Storia

« Older   Newer »
  Share  
Red Hot Chili Peppers
view post Posted on 19/10/2008, 19:40




Federazione dei Pianeti Uniti

image
---------------------------------------------


La Federazione dei Pianeti Uniti o Federazione Unita dei Pianeti (nell'originale inglese United Federation of Planets) è un'istituzione fittizia dell'universo fantascientifico di Star Trek. È un'organizzazione sovranazionale e interplanetaria che raccoglie sotto un unico governo interstellare l'umanità e molti altri popoli extraterrestri umanoidi (cioè con caratteristiche biologiche similari a quelle dell'uomo) che hanno proceduto ad una unificazione planetaria dei loro governi sovrani. Essa si basa sulla Costituzione della Federazione dei Pianeti Uniti.

Si tratta di un organismo politico di dimensioni senza precedenti (oltre 150 sistemi stellari, su un'estensione di oltre 8000 anni luce all'anno 2373), con poteri e organi di governo completamente nuovi (il nome di "federazione" è puramente indicativo e frutto di una traduzione artificiosa dalle diverse lingue dei popoli extraterrestri), capaci per la prima volta nella storia della civiltà di unificare tutte le culture sotto un'unica supercultura della logica, della scienza e della tecnologia. I suoi membri fondatori sono: Umani, Vulcaniani, Tellariti e Andoriani.

CITAZIONE

Anno di costituzione: 2161 (The Outcast, Zero Hour).
Membri fondatori: Umani, Vulcaniani, Tellariti e Andoriani (Zero Hour).
Capitali: Terra; San Francisco, Nord America (capitale legislativa); Parigi, Alleanza Europea (capitale amministrativa) (The Price, Future's End - Part II, Star Trek IV, Star Trek VI).
Estensione: La Federazione comprende almeno 150 sistemi stellari, su un'estensione di oltre 8000 anni luce (First Contact).
Popolazione: Meno di un trilione di esseri (The Last Outpost).
Lingua: Linguacode, noto anche con il nome di Standard; le differenze linguistiche vengono spesso superate attraverso l'uso di sistemi di traduzione computerizzati.
Unità monetaria: Credito (The Trouble With Tribbles). L'accumulo di ricchezze monetarie non è un obiettivo dei cittadini federali.
Governo: Federazione planetaria basata sui principi sanciti nella Costituzione della Federazione dei Pianeti Uniti ratificata nel 2161 (The Drumhead). La Federazione si basa su forti tradizioni democratiche; un Consiglio Federale, eletto dalla popolazione di tutti i membri, ha potere legislativo e il Presidente della Federazione detiene il potere esecutivo. Il Consiglio ha sede a San Francisco (Terra), mentre l'ufficio del Presidente si trova a Parigi (Terra).
Giustizia: I diritti e la libertà dei cittadini federali sono protetti e regolati dalla Suprema Corte della Federazione (Doctor Bashir, I Presume) e da un Codice Uniforme di Giustizia (The Drumhead). Naturalmente, entrano nella giurisprudenza federale anche altri documenti riconosciuti con valore legale, come gli Atti di Cumberland (The Measure of a Man), gli Statuti di Alfa III (Court Martial) e, naturalmente, la Costituzione Federale.
Forza militare: Sezione armata della Flotta Stellare con più di 2500 navi e qualche milione di effettivi (Nor the Battle to the strong, Call to Arms, Star Trek VI). Il Dipartimento Federale della Difesa ha sede a San Francisco (Terra) all'interno del Comando della Flotta Stellare (Star Trek I).
Festività Federale: Giorno della Federazione, celebrato ogni anno (The Outcast).


Nell'episodio della serie tv Enterprise Onda d'urto si afferma che sull'isola di Manhattan, a New York City sulla Terra, è presente all'inizio del XXXI secolo un monumento colossale che celebrerà la grandezza e l'unicità della Federazione come l'inizio di una nuova era della storia dell'umanità e, per estensione, della storia di tutte le "storie". Le capitali sono San Francisco (sede legislativa) e Parigi (sede esecutiva e amministrativa).

La pena di morte non è più prevista dalla Federazione (Episodio: Meld, Voyager).

Membri della Federazione
Nota: questo elenco NON comprende i membri della Federazione di Star Trek - La serie animata o di qualsiasi serie a fumetti, romanzo o altra opera non canonica. Comprende tuttavia alcuni nomi dei membri da fonti di backstage non menzionate nei dialoghi.

Fondatori
Andoriani, Umani/Terrestri, Tellariti, Vulcaniani

Membri del consiglio
Arcadiani, Ariolo, Bzzit Khaht, Caitiani, Deltani, Efrosiani, Grazeriti, Kasheeta, Medusani, Rhaandariti, Xelatiani, Zaraniti.

Altri membri
Andoriani, Androsani, Antedeani, Anticani, Antosiani, Arbazani, Arturiani, Ardanani, Argelliani, Arkeniti, Atreani, Bandi, Benziti, Berelliani, Berengariani, Betazoidi, Betelgeusiani, Boliani, Binari, Centaurani, Coridaniti, Cygnetiani, Denobulani, El Gatarkani, Elaysiani, Halii, K'normiani, Kalandrani, Kazariti, Klaestroniani, Ktariani, Mazariti, Megariti, Napeani, Noviani, Orioniani, Peliar Zelliani, Ramatiani, Rigelliani, Sauriani, Selay, Shamin, Tesseni, Tiburiti, Trill, Ulliani, Zakdorn, Zaldani.

Inno della Federazione
Nell'episodio di Star Trek: Deep Space Nine dal titolo La partita si può ascoltare l'inno della Federazione. Tale inno è stato composto da David Bell.




 
Top
0 replies since 19/10/2008, 19:40   826 views
  Share