Alien, Ridley Scott - 1979

« Older   Newer »
  Share  
Red Hot Chili Peppers
view post Posted on 18/8/2008, 11:33




Alien

image

« Nello spazio nessuno può sentirti urlare »


Alien è un film del 1979, diretto da Ridley Scott.

Ha dato origine ad una fortunata serie di pellicole e fumetti. È considerato uno dei capolavori del regista Scott. Le vicende ruotano attorno ad una terrificante specie aliena, detta xenomorfa. Questi animali sono delle perfette macchine per uccidere e si riproducono parassitando gli altri esseri viventi, che muoiono al momento della nascita del piccolo alieno.

Alien è il primo film della serie. Finora ha avuto tre sequel, sempre con Sigourney Weaver come protagonista: Aliens - scontro finale, Alien³ ed Alien: la clonazione. Inoltre sono stai prodotti due prequel, Alien vs Predator e Alien vs. Predator 2, in cui vengono narrate vicende accadute centinaia di anni prima rispetto al primo film, che sono anche un crossover con un'altra serie cinematografica, Predator, avente anch'essa per protagonisti degli spietati alieni.

Nel 2002 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

CITAZIONE

Titolo originale: Alien
Lingua originale: inglese
Paese: USA
Anno: 1979
Durata: 116' (director's cut)
Colore: colore
Audio: Dolby Stereo
Genere: fantascienza
Regia: Ridley Scott
Soggetto: Dan O'Bannon, Ronald Shusett
Sceneggiatura: Dan O'Bannon

Interpreti e personaggi:
Sigourney Weaver: Ellen Ripley
Tom Skerritt: A. Dallas
Veronica Cartwright: J. Lambert
Harry Dean Stanton: S. E. Brett
John Hurt: G. E. Kane
Ian Holm: Ash
Yaphet Kotto : Parker
Helen Horton : Computer 'Mother' (voce)

Doppiatori italiani:
Ada Maria Serra Zanetti: Ellen Ripley
Stefano Satta Flores: A. Dallas
Alida Cappellini: J. Lambert
Silvio Spaccesi: S. E. Brett
Giancarlo Maestri: G. E. Kane
Rodolfo Traversa: Ash
Carlo Baccarini: Parker
Benita Martini: Computer 'Mother' (voce)

Fotografia: Derek Vanlint
Montaggio: Terry Rawlings, Peter Weatherley
Effetti speciali: Carlo Rambaldi, Bernard Lodge, H.R.Giger
Musiche: Jerry Goldsmith
Scenografia: Michael Seymour

Premi:
1 Oscar 1980: "migliori effetti visivi"
1 Premio Hugo 1980: "Best Dramatic Presentation"
3 Saturn Award 1980: "miglior film di fantascienza", "miglior regista", "miglior attrice non protagonista" (Veronica Cartwright)
1 BAFTA 1980: "miglior design di produzione"
2 Premi Silver Seashell 1979: "miglior film e "migliori effetti speciali"


Trama

image
Una scena del film


L'astronave da trasporto Nostromo atterra sul satellite di un pianeta sconosciuto in risposta a una chiamata di soccorso (che si rivela poi essere in realtà una minaccia). All'interno di un relitto, un membro dell'equipaggio, Kane (John Hurt), è attaccato da un parassita alieno che gli inietta una larva e lo mantiene in stato di coma. Riportato sulla Nostromo, Kane sembra riprendersi, ma muore quando l'alieno ormai sviluppato esce dal suo corpo sfondandogli il torace: inizia la caccia al mostro, che in poco tempo cresce in dimensione (fino a raggiungere i due metri di altezza) e prende a sterminare l'equipaggio.

Le sue caratteristiche fisiche (la biologia basata sul silicio anziché sul carbonio e un potentissimo acido molecolare che gli scorre nelle vene) e la sua ferocia lo rendono un avversario apparentemente invincibile viste le capacità dei sette astronauti. A ciò si aggiunge la scoperta di una trappola ordita dalla compagnia proprietaria dell'astronave, che avrebbe programmato il computer di bordo con lo scopo di catturare eventuali forme di vita aliene a costo del sacrificio dell'intero equipaggio, e che a tal fine ha imbarcato di nascosto un androide, Ash (Ian Holm), incaricandolo di proteggere il mostro, e quindi l'obiettivo della missione.

L'ultima superstite, Ripley (Sigourney Weaver), in fuga disperata dall'astronave condannata alla distruzione, si ritrova faccia a faccia con l'alieno quando si crede ormai al sicuro, ed è costretta a un'ultima disperata lotta per salvare la propria vita e vendicare l'equipaggio. Riesce alla fine a sopravvivere scaraventando l'alieno al di fuori della capsula di salvataggio su cui si è rifugiata.

Trailer



vedi anche
| Aliens | Alien³ | Alien - La clonazione | Alien vs. Predator | Alien vs. Predator 2 |



Edited by Riddick™ - 2/8/2009, 08:01
 
Top
Andrea@94
view post Posted on 19/4/2012, 11:04




Alien è uno dei miei film di fantascienza preferiti.
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 08:45

Larva Goa'uld

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Riddick e ' un bel film. La verità spesso la voce non è molto buona. Chi vuole vedere un film con una buona voce vieni qui: https://cineblog01.gdn/
Ho visto questo film da bambino. Mi ha spinto molto.
 
Top
2 replies since 18/8/2008, 11:33   316 views
  Share