I Personaggi di Ritorno al Futuro, Ritorno al Futuro (Film)

« Older   Newer »
  Share  
Red Hot Chili Peppers
view post Posted on 17/8/2008, 10:55




I Personaggi

---------------------------------------------


image
Marty McFly


Martin Seamus McFly detto Marty è un personaggio immaginario, protagonista della trilogia cinematografica Ritorno al futuro. Interpretato dall'attore Michael J. Fox, in italiano è doppiato da Teo Bellia nel primo episodio della saga e da Sandro Acerbo nel secondo e terzo episodio.
CITAZIONE

Data di nascita 1968
Sesso maschile
Capelli castani
Occhi azzurri
Professione studente
Apparizioni Parte I, Parte II, Parte III
Attore Michael J. Fox
Doppiatore Teo Bellia (Parte I),
Sandro Acerbo (Parte II e III)


Biografia
Marty è nato nel 1968 a Hill Valley, in California.
Qui vive con i genitori George McFly e Lorraine Baines, con il fratello Dave e la sorella Linda, entrambi più grandi di lui.
Ha una fidanzata, Jennifer Parker, che frequenta la sua stessa scuola a Hill Valley.
Il suo migliore amico è lo stravagante scienziato Emmett Brown, che Marty chiama amichevolmente "Doc".

---------------------------------------------

image
Emmett Brown detto "Doc"


Il dottor Emmett Lathrop Brown, chiamato "Doc", è un personaggio immaginario della trilogia cinematografica Ritorno al futuro. È interpretato dall'attore Christopher Lloyd.
CITAZIONE

Data di nascita 1920
Sesso maschio
Capelli biondi (1955), bianchi (1985)
Occhi castani
Professione scienziato
Apparizioni Parte I, Parte II, Parte III
Attore Christopher Lloyd
Doppiatore Ferruccio Amendola (Parte I)
Dario Penne (Parte II e Parte III)


Biografia
Emmett Brown nasce nel 1920 a Hill Valley, in California, dove trascorre la sua intera esistenza. La sua famiglia venne ad Hill Valley nel 1908 dalla Germania con il cognome Von Braun, cambiato in Brown durante la Prima guerra mondiale.

Da bambino si diletta nelle letture di Jules Verne, dalle quali scopre la propria vocazione scientifica.

Si laurea a pieni voti in numerose discipline scientifiche, e ama definirsi cultore di tutte le scienze. I suoi idoli sono i grandi scienziati del passato, come Isaac Newton, Benjamin Franklin, Thomas Edison e Albert Einstein, dei quali possiede i ritratti nel salotto di casa propria, e tanto da chiamare il proprio cane da compagnia Copernico.

Nel 1955, dopo essere passato alla storia come lo scienziato pazzo di Hill Valley che crea aggeggi strani e non funzionanti, ipotizza la creazione di una macchina del tempo, soprattutto incoraggiato dal giovane Marty McFly, che si presenta alla sua casa dicendo di essere un suo amico proveniente dal futuro 1985, per mezzo della macchina del tempo DeLorean che costruirà partendo dall' idea del flusso canalizzatore.

Tramite un filmato riguardante la DeLorean che Marty gli ha mostrato, deduce la possibilità di venire ucciso in circostanze drammatiche nel 1985, ma proibisce a Marty di rivelargli qualsiasi cosa, convinto che alterare il futuro sia troppo rischioso.

Dopo aver aiutato Marty a correggere la storia dei suoi genitori, che il giovane aveva accidentalmente alterato spingendo la sua futura madre a innamorarsi di lui anziché del futuro marito, Emmett lo aiuta a raggiungere il futuro con la scarica di un fulmine che colpisce la torre dell'orologio di Hill Valley. La DeLorean non aveva infatti la carica di plutonio necessaria per il viaggiare nel tempo, e Marty sapeva che in quei giorni sarebbe venuto quel fulmine, passato alla storia per aver fermato per sempre l'orologio.

A sorpresa, gli si ripresenta Marty dopo un istante, che gli chiede nuovamente aiuto: è infatti tornato dal futuro per correggere le interferenze di Biff Tannen. Il ragazzo racconta che se da un lato è riuscito nell'intento, dall'altro è rimasto intrappolato nuovamente nel 1955, poiché l'Emmett del 1985 è stato catapultato nel 1885 dopo essere stato colpito da un fulmine a bordo della DeLorean.

Grazie alle indicazioni della lettera scritta dal suo alter ego del futuro intrappolato nel passato, rinviene insieme a Marty la DeLorean in una grotta, e lo aiuta a raggiungere la Hill Valley del 1885, dove ha scoperto che sarà ucciso il 7 settembre dal feroce bandito Buford "Cane Pazzo" Tannen, bisnonno di Biff per una faccenda di 80 dollari.

Più tardi, vinto dalla curiosità, Emmett ricuce una lettera strappata che Marty gli aveva scritto prima di partire la sera del temporale di Hill Valley, in cui legge che sarà ucciso la notte del viaggio nel tempo da un gruppo di terroristi libici, a cui nel 1985 chiederà un carico di plutonio.

Negli anni, ciò gli permette di progettare come previsto la macchina del tempo, e di invecchiare fino a raggiungere il 1985 fino alla serata dell' esperimento, a cui partecipa con un giubbotto antiproiettile, che gli salva la vita dai terroristi libici.

Dopo il ritorno di Marty nel presente, si reca nel 2015, e lo porta con sè in un secondo momento per aiutare suo figlio a cambiare la storia, prevenendo un brutto impiccio in cui incapperà, finendo successivamente in prigione per colpa del nipote di Biff.

In seguito, l' anziano Biff sottrae brevemente la DeLorean per cambiare la propria storia personale, tramite un almanacco sportivo che svela i risultati delle partite tra il 1950 e il 2000. Giunto nel 1955, Emmett incontra brevemente il sè stesso di quell' epoca, senza farsi riconoscere, e subisce l' incidente in cui raggiunge il 1885, in cui Hill Valley è una minuscola cittadella di frontiera in costruzione.

Raggiunto da Marty, grazie alla lettera dettagliata che gli fa pervenire attraverso i settant'anni che seguono, progetta di ritornare al 1985 sfruttando un treno per condurre la DeLorean, danneggiata, alle ottantotto miglia orarie, necessarie per il viaggio nel tempo.

Ma si innamora di Clara Clayton, una maestra elementare che ha salvato dalla caduta in un burrone, alterando la storia, tanto da rinunciare a tornare indietro. Solo Marty lo convince a ritornare sulle sue decisioni, e dice addio alla donna amata, che però lo raggiunge proprio mentre, dopo aver assaltato un treno, sta per portare la DeLorean alla velocità necessaria.

Durante il salto, solo Marty ritorna alla Hill Valley del 1985, mentre Emmett e Clara, che nel frattempo si sono sposati, lo raggiungono a bordo di un treno del tempo, insieme ai figli Giulio e Verne Brown.

Origine del nome
Il nome Emmett deriva dalla parola time ("tempo") pronunciata al contrario e scandita in sillabe (em-it). Analogamente accade per il secondo nome Lathrop, derivato da portal ("portale").

---------------------------------------------

image
Jennifer Parker


Jennifer Jane Parker è un personaggio immaginario della trilogia di Ritorno al futuro. Nel primo episodio è interpretata da Claudia Wells, negli altri due da Elisabeth Shue. Jennifer è un personaggio secondario nella trilogia: la fidanzata del protagonista Marty McFly.
CITAZIONE

Data di nascita 1968
Sesso femminile
Capelli biondi
Occhi castani
Professione studentessa
Apparizioni Parte I, Parte II, Parte III
Attore Claudia Wells (Parte I),
Elisabeth Shue (Parte II e III)
Doppiatore Emanuela Rossi


Storia del personaggio
Il personaggio di Jennifer Parker venne chiamato Suzy Parker nella sceneggiatura originale della trilogia. Il regista Robert Zemeckis cambiò il nome in Jennifer in segno di gratitudine dopo che la figlia dell'avvocato Larry H. Parker ebbe la capacità di vincere una causa legale per violazione di copyright in favore di Zemeckis.

Biografia
Concordando con una poliziotta in Ritorno al futuro Parte II, Jennifer Parker è nata nel 1968. Nel 1985 frequenta l'Hill Valley High School, insieme al suo fidanzato Marty McFly.

Alla fine di Ritorno al futuro, "Doc" Emmett Brown porta lei e Marty nel futuro con la macchina del empo DeLorean, nel 2015. Mentre è lì, Jennifer dà un'occhiata al suo triste futuro con Marty. Nel cogliere la discussione di altri personaggi, lei capisce che Marty ha avuto un incidente che ha rovinato la sua vita. Jennifer lo sposa più che altro perché prova pena per lui, con una cerimonia che la inorridisce (si sposano nella "Cappella dell'Amore"). Nella sceneggiatura originale di Ritorno al futuro Parte II c'è un futuro ancora peggiore per Marty e Jennifer. In quella versione del film l'ossessione di Marty con il sistema per diventare ricchi velocemente (un sistema per vincere alla lotteria) sta indebitando la sua famiglia, mentre Jennifer si sforza per farlo smettere. Jennifer doveva diventare una guardia di sicurezza, e sviluppa un problema con il bere. Mentre la giovane Jennifer sta guardando la scena, Jennifer annuncia che lei divorzia da Marty[citazione necessaria]. Comunque questo scuro futuro viene cancellato alla fine di Ritorno al futuro Parte III, ed il futuro di Jennifer e Marty è sconosciuto.

Al contrario della famiglia di Marty, che viene descritta nei minimi dettagli nella trilogia, si conosce molto poco della famiglia di Jennifer. Suo padre compare brevemente in macchina in Ritorno al futuro, quando la viene a prendere, ma non viene detto il suo nome. Si sa che almeno una nonna di Jennifer è ancora viva. Comunque non si vede e non viene detto il nome nella serie, ma viene menzionata nei dialoghi. Il nonno di Jennifer non si vede mai nella serie, ma in una versione precedente della sceneggiatura di Ritorno al futuro Parte II viene detto che il suo nome è Norman.

Il personaggio fu interpretato da Claudia Wells in Ritorno al futuro. Wells non fu disponibile per gli episodi successivi per motivi personali e il ruolo venne assegnato ad Elisabeth Shue. Di conseguenza, la scena finale di Ritorno al futuro, che porta a Ritorno al futuro Parte II e che viene mostrata all'inizio del film, dovette essere girata di nuovo con Shue che prendeva il posto di Wells. Nell'ultimo episodio della trilogia, Ritorno al futuro Parte III la voce di Jennifer (nella versione originale) è di Cathy Cavadini.

All'inizio l'attrice scelta per interpretare il ruolo di Jennifer Parker fu Melora Hardin, ma dovette rinunciare poiché era troppo alta rispetto a Michael J. Fox, che rimpiazzò Eric Stoltz nel ruolo di Marty McFly. I produttori pensarono che la fidanzata di Marty McFly doveva essere uguale o più bassa, altrimenti la coppia non sarebbe sembrata abbastanza buona. Perciò, venne sostituita con Claudia Wells, che non era molto alta rispetto a Michael J. Fox.

---------------------------------------------

image
George McFly


George Douglas McFly è un personaggio immaginario della trilogia cinematografica Ritorno al futuro interpretato da Crispin Glover e Jeffrey Weissman.
CITAZIONE

Data di nascita 1º aprile 1938
Sesso maschile
Capelli castani (1955 e 1985),
bianchi (2015)
Occhi azzurri
Professione studente (1955),
impiegato (1985 originale),
scrittore (1985 modificato)
Apparizioni Parte I, Parte II, Parte III
Attore Crispin Glover (Parte I),
Jeffrey Weissman (Parte II e III)
Doppiatore Oreste Baldini (Parte I),
Marco Mete (Parte II),
Francesco Pannofino (Parte III)


Biografia
George McFly nasce nel 1938 a Hill Valley, una cittadina di provincia della California.

Da ragazzo è una timida e goffa vittima degli scherzi pesanti dei bulli del suo liceo, capeggiati dall'arrogante Biff Tannen, che fa la corte a Lorraine Baines, che si innamora di lui a seguito di un incidente in cui suo padre lo investe con la macchina, appena caduto da una pianta mentre la spiava nella sua camera.

Da adulto è invece uno degli impiegati di Biff, che continua a maltrattarlo come quando erano liceali.

Il figlio minore di George, Marty, torna involontariamente nel 1955 con una macchina del tempo inventata dal suo amico "Doc" Emmett Brown, e inavvertitamente cambia la storia: appena vede suo padre cadere dalla pianta mentre la macchina di suo nonno si avvicina, lo spinge via, finendo per essere investito proprio lui.

Lorraine si innamora del futuro figlio, che dietro i consigli di Doc tenta di fare incontrare i genitori, perché si innamorino e garantiscano la sua esistenza.

George viene spinto dal figlio, che non rivela la sua identità, a frequentare la futura moglie, e a invitarla a un ballo di scuola.

In tale occasione, riesce a sopresa a raccogliere la forza e il coraggio, riuscendo dopo anni di sottomissione a stendere con un incredibile pugno il prepotente Biff.

Lorraine Baines si innamora di lui, e la storia a questo punto cambia il suo corso, poiché negli anni futuri sarà lui a divenire un importante capoufficio, mentre Biff lavorerà come lavamacchine.

Dopo un'altra correzione della storia operata da Doc e Marty nel 2015, l'anziano Tannen del futuro, impossessatosi per breve del veicolo temporale, riesce a creare un 1985 alternativo dove George è stato assassinato con un colpo di pistola dallo stesso Biff, il quale è divenuto miliardario grazie a una serie di fortunate scommesse sporive. Inoltre in questo 1985 Biff ha spostato Lorraine.

Ma Marty e Doc riusciranno ancora a rimettere a posto le cose, impedendo a Biff di alterare la storia.

---------------------------------------------

image
Biff Tannen


Biff Tannen è un personaggio immaginario della trilogia di Ritorno al futuro, in cui è impersonato da Thomas Francis Wilson.
CITAZIONE

Data di nascita 26 marzo 1937
Sesso maschile
Capelli biondi (1955 e 1985),
bianchi (2015)
Occhi azzurri
Professione studente (1955),
impiegato (1985 originale),
lavamacchine (1985 modificato),
imprenditore (1985 alternativo)
Apparizioni Parte I, Parte II, Parte III
Attore Thomas F. Wilson
Doppiatore Alessandro Rossi


Biografia
Biff Tannen nasce a Hill Valley, in California, e vive con l' anziana nonna.

È un giovane ignorante, prepotente e attaccabrighe. La sua vittima preferita è il timido George McFly, fin da quando i due erano a scuola.

All' inizio di Ritorno al futuro è il capoufficio di George, ma quando il giovane Marty, figlio di George, raggiunge senza volerlo il 1955 con una macchina del tempo basata su una normale DeLorean DMC-12 inventata dal suo amico "Doc" Emmett Brown, la storia viene alterata, poiché George, per anni sottomesso, trova la forza di ribellarsi contro Biff.

Da questa alterazione, si scopre che nel 1985, anziché essere uno sbruffone e pigro capoufficio, fa il lavamacchine, e che assiste casualmente a un viaggio nel tempo da parte di Marty McFly e Doc verso il futuro.

Nel 2015, da anziano, Biff si impossessa per breve tempo del veicolo temporale, e ritorna nel 1955, consegnando a se stesso da giovane un Almanacco Sportivo con cui potrà divenire ricco grazie alle scommesse sportive, conoscendo in anticipo i risultati delle vittorie e delle sconfitte delle squadre.

In un futuro alternativo, quindi, Biff è il proprietario di un casinò e di un albergo fortemente quotati, ed è famoso per le storie d'amore avute con donne ricche e famose, come Marilyn Monroe.

In questa versione della realtà è sposato con Lorraine Baines, a cui ha assassinato il marito George con un colpo di pistola.

Ma Marty, aiutato da Doc, torna nel 1955 e gli sottrae l'Almanacco, bruciandolo prima che possa esserne fatto uso.

Ciò ripristina la catena di avvenimenti storici che faranno di lui un umiliato lavamacchine al servizio dei McFly.

---------------------------------------------

image
Lorraine Baines McFly


Lorraine Baines McFly è un personaggio immaginario, della trilogia Ritorno al futuro ed è impersonificato dall' attrice Lea Thompson.
CITAZIONE


Sesso femminile
Capelli castani
Occhi castani
Professione sconosciuta
Hobbies: Tennis
Apparizioni Parte I, Parte II, Parte III
Attrice Lea Thompson


Biografia
Lorena è la più anziana, di cinque fratelli, figlia di Sam e Stella Baines.
I cinque fratelli sono: Milton (nato 1942), Sally (nato 1947), Toby (nato 1949), Joey (nato 1954), e un fratello nato nel 1956 (niente inforazioni al riguardo).
Si sposò con George McFly, e nel 1985 essi hanno tre bambini, Dave, Linda e Marty McFly.

---------------------------------------------

image
Clara Clayton Brown


Clara Clayton-Brown è stato un insegnante, di vita e di lavoro nella scuola al di fuori Hill Valley nel 1885. Ha incontrato Doc Brown e Marty McFly a caso quando era sul punto di cadere Shonash Ravina.

CITAZIONE
Data di nascita 1855
Età (1985) 30
Età (2015) 60
Sesso femminile
Capelli Marrone
Occhi Marrone
Attrice Mary Steenburgen


Biografia
Clara è nata nel 1855 nel New Jersey, la figlia di Daniel e Martha Clayton.
Suo zio, Ulisse S. Clayton, è stato un generale nella Guerra Civile americana.
Poco si sa circa la sua vita tra 1861 e 1885, ad eccezione è diventata insegnante e sono state facendo il lavoro per alcuni anni prima di 1885. Quando ha sentito che la posizione della nuova insegnante di Hill Valley è stato disponibile, ha deciso di lasciare New Jersey dietro la testa e Ovest per iniziare una nuova vita in California.
Il 4 settembre, 1885, Clara spostato a Hill Valley, California, riprendendo un lavoro come insegnante. Ma nessuno era venuto a prenderla, affittò un cavallo e carrello.
Tuttavia i cavalli sono stati spaventati da un serpente e lei cadde in Shonash Ravina, che è stato rinominato Clayton Ravina in sua memoria.

Questi eventi sono stati modificati quando Dr Emmett "Doc" Brown arrivò nel 1885 nella sua DeLorean macchina del tempo. Doc si offri volontario per raccogliere Clara dalla stazione ferroviaria, dove hanno incontrato e si innamorò a prima vista. Purtroppo, nel giro di una settimana Doc è stato colpito alla schiena da Buford Tannen, e morì 2 giorni dopo.
Clara contribuito a pagare per la lapide di Doc, con l'incisione "Carissima Clara". Marty McFly trovato questa lapide nel 1955 con il 1955 Doc (di età compresa tra 35) e capo indietro al 1885 per salvare Doc del 1985 (di età compresa tra 65) di essere assassinati.

tempo dopo..
La DeLorean era stato distrutta da un treno, una volta nel 1985 (Marty aver ottenuto nel nick di tempo) in modo da non poter tornare al 1885 per raccogliere Doc e Clara.
In quanto Doc iniziò a lavorare su una nuova macchina del tempo costituita in un treno a vapore, in quanto né lui, né Clara (che avrebbe dovuto essere morti) apparteneva nel 1885. I due si sposarono il 15 dicembre, 1885 con una piccola cerimonia. Dal momento che tutti credevano che "Clint Eastwood" (Marty scelto alias nel 1885) perirono in gola, nel 1985, il burrone è chiamato Eastwood Ravina, invece di Clayton Ravina (dal Clara mai perirono).

Clara ha dato alla luce il giovane il primo figlio, Jules nel 1886, seguita da fratello minore Verne nel 1888. Infine lascio il 1890 per il viaggio verso il futuro (dove il treno sarebbe dotato di un hover conversione,) e poi al 1985 per visitare Marty e la sua fidanzata Jennifer Parker, prima di partire per vie sconosciute.
 
Top
D.Rivers
view post Posted on 24/2/2010, 23:36




22°Appuntamento con SupergaCinema On Air. Una puntata da non perdere: Tra viaggi nel tempo, anni '50, anni '80, rock'n roll, citazioni spielberghiane, and "the power of love". Si entra nel microcosmo musical/cinematografico di Ritorno al Futuro. DOMANI 25 FEBBRAIO, ore 17.25, solo su www.radioimago.net
 
Top
1 replies since 17/8/2008, 10:55   6058 views
  Share