Ritorno al Futuro Parte III (1990) - Errori, Ritorno al Futuro

« Older   Newer »
  Share  
Red Hot Chili Peppers
view post Posted on 17/8/2008, 08:52




Ritorno al Futuro Parte III (1990)

image


ND: [N°8755] I passaggi a livello meccanici del 1985 non sanno prevedere i mezzi che arrivano dagli squarci spazio-temporali come le macchine del tempo; quindi è logicissimo che, quando Marty rincasi sulla DeLorean sui binari, si scontri con un treno che viaggia in direzione opposta ma sullo stesso binario (e per lui era stato chiuso il passaggio a livello). Cio' è logico, mentre non lo è il fatto che -pochi minuti dopo- le barre del passaggio a livello si chiudano per far arrivare il treno dal passato con il doc. Faccio inoltre notare che, anche se le sbarre fossero azionate dal peso misurato sui binari, esse, comunque, si sono chiuse PRIMA che apparisse il doc dal passato.

ND: [N°8758] Quando Martin, ritornato nel 1985 (alla fine del film) è nella Delorean sui binari e si trova di fronte il treno, si può notare che il treno visto da di fronte proietta un'ombra sul terreno. Quest'ombra è "corta" e fa capire che il treno è composto solo dalla locomotiva e al massimo una carrozza, mentre nelle inquadrature dall'alto il treno è lunghissimo.

ND: [N°8761] Nella scena in cui Marty si prepara ad andare nel 1885, giornata con il sole radente, si nota chiaramente l'ombra degli operatori attraversare l'inquadratura. Inoltre, dalla lunghezza delle ombre, si capisce che le scene non sono state montate in sequenza cronologica.

ND: [N°8762] All'inizio del film Doc Brown si consola con Marty del fatto di essere finito nel 1885 e non nel medioevo col rischio di essere bruciato come eretico.Peccato che la macchina del tempo si sposta "appunto" solo nel tempo e nel medioevo gli Stati Uniti non erano ancora stati scoperti.Al limite poteva essere scotennato da una tribù di indiani inferociti.

Continuità: [N°8763] Osserviamo la scena in cui Marty Entra nella grotta perchè inseguito dagli indiani: nel momento stesso in cui entra non vi è alcuna freccia conficcata sul lato dell'auto mentre circa un minuto dopo è egli stesso ad estrarla.

Trucco: [N°8766] Nella scena in cui esplode il bussolotto rosso, si vede il treno che dà una spinta allucinante alla macchina e di conseguenza questa si impenna! Ma...si vede chiaramente un supporto di ferro subito dierto la ruota anteriore destra, sicuramente è una parte della struttura che è servita al sollevamento.

ND: [N°12889] Alla fine Marty torna nell'85: sono passati 2 giorni dalla sera del primo viaggio nel '55 (primo episodio), e un giorno dal viaggio nel 2015 (secondo episodio). Eppure sembra che per il fratello di Marty, Dave, siano passati anni: ora ha i capelli grigi, cosa che due sere prima non aveva (vedi Ritorno al Futuro 1)! (ovviamente sono passati davvero anni, questo film è stato girato 5 anni dopo il primo....)

Doppiaggio/Cartelli: [N°15919] Doc parla di "20000 leghe sotto i mari" con Clara, e lei dice "... è stato pubblicato solo 10 anni fa". In realtà quel libro fu pubblicato nel 1870, cioè 15 anni prima degli eventi del film.

Incongruenza: [N°16592] Quando ritrovano la Delorean nella miniera, Doc afferma che dovranno soltanto cambiare i pneumatici perche' essendo di plastica si sono con il tempo rovinati: ebbene forse avrebbero dovuto cambiare tutta la macchina perchè con il tempo, non solo le gomme si rovinano, ma anche le pompe, i filtri, i tubi della benzia e dell'olio ecc...

ND: [N°22037] Quando Doc arriva da Marty con il treno del tempo, Marty e Jennifer vengono sbalzati per terra e vengono inquadrati mentre guardano il treno coricati per terra, il treno è ancora in movimento, ma la sua ombra è ferma!

ND: [N°22488] Quando a Doc viene fatto bere il "resuscitamorti" del barista, per farlo svegliare, va a mettere la testa nall'abbeveratoio dei cavalli fino alle spalle. Nella scena successiva il cappotto di Doc è bagnato fino ai piedi

Incongruenza: [N°22594] Come avrebbe dovuto succedere negli altri film di bttf la Delorean dopo un viaggio attraverso il tempo dovrebbe essere gelata (vedi bttf 1) invece in questo film quando Marty va nel 1885 la macchina sembra essere normale, questo errore si ripete anche quando marty torna nel 1985...la macchina non è per niente gelata.

ND: [N°24507] Quando Doc è appeso al treno è sta per cadere, Marty per comunicare con lui continua a parlare nel walkie takie ma Doc non c'è la più in mano perchè si tiene su con tutte e due le mani.

ND: [N°24851] Quando Marty arriva camminando alla Hilly Valley del 1885 con la città western ancora in costruzione entra dalla stazione ferroviaria (camminava sui binari), ma come entra nella stazione l'inquadratura si alza fino a sopra la stazione, e "5 secondi" dopo Marty ricompare a 100 metri dalla stazione, senza stacchi di inquadratura... che dire, un novello Carl Lewis!

Trucco: [N°25313] Si vede chiaramente che l'orso nella caverna è un attore in costume (bruttino come costume hollywoodiano) quando inquadrato alle spalle invece che reale come nelle inquadrature frontali. Notare la mancanza di cura anche nella somiglianza dei due peli: arruffato-nero, liscio-marrone..

Incongruenza: [N°27838] Quando la macchina del tempo parte all'inizio del film per andare nel vecchio west e una volta giuntavi si vedono chiaramente gli indiani andargli incontro fino quasi a raggiungerla, nelle scene immediatamente successive gli indiani che a quella velocità la avrebbero sicuramente superata, invece sono ancora lontani e questo avviene più volte il regista non ha "voluto" mai far superare la De Lorean almeno fino alla caverna ma guardando attentamente le scene le velocità non reggono il confronto, in pratica tutti gli indiani a cavallo l'avrebbero raggiunta e superata molto prima della caverna.

Incongruenza: [N°29756] Quando Buford “Cane Pazzo” Tannen spara a Marty, il ragazzo colpito cade a terra vicino al cinturone con la pistola che qualche attimo prima si era tolto; ma quando il criminale si avvicina per controllare se sia morto, Marty giace a diversi metri dalla pistola.

Trucco: [N°29798] Quando Clara rimane appesa per il vestito dal treno si può vedere chiaramente e più volte una corda nera che la sorregge...

ND: [N°29901] All'inizio Marty è nel 1955 e dalla stagione sembra sia primavera (o quasi estate) ma nel primo episodio c'era un clima più freddo (forse autunno o inverno) e questo è un errore visto che dovrebbe esserci lo stesso clima in tutti e due i film.

Incongruenza: [N°30362] Nella sequenza in cui Marty è inseguito da indiani e cavalleria notiamo che tutti proseguono dritti verso l'orizzonte, diventando sempre più lontani e piccoli. Il paesaggio è una vasta pianura, ed a qualche chilometro di distanza iniziano le montagne. Ma non appena Marty inizia a scappare dall'orso della grotta, il paesaggio subisce una trasformazione totale: niente più montagne e niente più pianura. Anzi, dopo aver corso per un centinaio di metri, lo vediamo rotolare giù dall'altra parte di una collina, pure bella ripida (45°), e andare a sbattere la testa contro un recinto di legno. E quando vediamo apparire Seamus McFly lo sfondo è una prateria, con 2 fattorie a mezzo chilometro di distanza.

Omaggio: [N°33451] La scena in cui il barista versa del whiskey a Marty, e il liquore cade sfrigolando sul bancone è un omaggio al film "L'uomo del West", in cui avviene una scena identica.

Luci: [N°36835] Quando Marty sta per partire dal 1955 per andare nel 1885 all'interno di quello spiazzo, si può notare che nel momento in cui Doc mette le batterie nuove per i walkie-talkie nella De-Lorean l'ombra alla sinistra della vettura arriva fino a mezzo metro dallo sportello di destra mentre quando Marty prende il "volopattino" l'ombra è molto più lunga!

ErroriDVD: [N°38120] Il DVD di questo film, così come quello della parte II, contiene molti errori di formato video. Ad esempio, nella scena in cui Doc spedisce Marty nel 1885, c'è una inquadratura in cui Marty tiene in mano gli stivali e dice che li metterà una volta arrivato. In quella inquadratura i piedi di Marty sono fuori quadro, mentre invece la versione laserdisc che è corretta mostra i piedi di Marty nel quadro.

Continuità: [N°39029] Tornato con la famiglia (Claro + Giulio + Verne), Doc consegna a Marthy un regalo, ossia la foto incorniciata scattata nel west. Questo regalo impacchettato gli viene passato da Clara, che però in due inquadrature gli passa il pacchetto impugnandolo in due lati diversi (Campo lungo laterale e primo piano centrale).

Doppiaggio/Cartelli: [N°42885] All'inizio del film Doc (nel '55) appena svegliato viene spaventato da Marty; Doc urla, cammina indietro, finisce sullo skateboard anti gravità e quindi cade sul pianoforte: che però, suona come un organo.

Incongruenza: [N°43014] Finale del film: Marty torna dal vecchio west la mattina del 27 ottobre 1985. Nella sequenza in cui rientra nel suo quartiere "Lyon Estates" si può notare come le insegne (quelle in cui si indica il nome del quartiere appunto) siano pulite. Quì si commette un errorino, infatti all'inizio del primo film nella scena in cui Marty torna la sera del 25 ottobre 1985 a casa con lo skate trainato dalle macchine si può vedere come le stesse insegne siano sporche e piene di graffiti.

Omaggio: [N°43896] La scena in cui Marty arriva a Hill Valley (il campo lungo sopra il tetto della stazione) e' un omaggio a "C'era una volta il West" (Sergio Leone), nella scena in cui la protagonista Jill arriva a Flagstone.

Curiosità: [N°48258] Ricordate il burrone Clayton? Si chiamava così perchè "nel 1885 vi morì, precipitandovi, una maestra di nome Clara Clayton". Avendo Doc e Marty salvato detta maestra "il peggio che possa capitare è che non daranno il suo nome al burrone", come dice Marty per rassicurare Doc. E, in effetti, quando Marty ritorna al presente e passa sul ponte ferroviario, si intravede il nome del burrone su un cartello: "Eastwood"!!! (In omaggio al ragazzo chiamato Clint Eastwood che vi precipitò con una locomotiva nel 1885, naturalmente!)

Cameo: [N°50222] La Hard Rock Band degli ZZ Top (Gli autori della canzone che pubblicizza il film) appare come orchestrina rurale durante la festa di Hill Valley del 1855.

Continuità: [N°50542] Quando Marty al termine del film sta per tornare nel 1985 un attimo prima di attraversare il "POINT of NOT RETURN" abbassa velocemente lo sportello della macchina (che un millesimo di secondo prima era a 87m/h) e ha PURE il tempo di indossare il cappello da cowboy...intanto passano più di 3 sec e la macchina (ormai a 95 m/h) non è stata ancora trasportata nel futuro.

Incongruenza: [N°51132] Quando Doc e Marty sono nella grotta, Doc esclama e' stata sepolta qui per 70 anni 2 mesi e 13 giorni (la Delorean). Ma in realta non e' vero, la macchina del tempo in realta' e' stata sepolta per 70 anni 11 mesi e 13 giorni, doc e' arrivato 1 gennaio 1885 perche'nella lettera dice "Ho vissuto serenamente questi 9 mesi del 1885..." la lettera e' datata 1 settembre 1885, quindi la macchina e' stata sepolta per 70 anni 11 mesi 13 giorni visto che quando la recuperano e' il 13 novembre 1955.

Continuità: [N°53451] Marty entra nel bar e il barista gli versa del wisky, poi entra entra Cane Pazzo & Co. e il barista mette dei bicchieri davanti a loro. Si vede che il bicchiere di Marty e i bicchieri vuoti sono appoggiati sul bancone molto distanti tra loro, ma quando cambia l'inquadratura i bicchieri sono vicinissimi.

Continuità: [N°53510] Quando Doc incontra Marty nel 1885 gli mette una mano sulla spalla, ma nello stacco successivo la mano si trova sul braccio.

Continuità: [N°53511] Marty e Doc si trovano alla festa, Marty spara con la Colt al tiro-al-bersaglio con la mano DESTRA, quando ha finito la prende con la mano SINISTRA per consegnarla al venditore di pistole ma nello stacco successivo la Colt si trova di nuovo nella mano DESTRA.

Doppiaggio/Cartelli: [N°53512] All'inizio del film quando Marty corre lungo la strada dopo che Doc l'ha mandato nel futuro si sente il rumore dei suoi passi come se stesse indossando delle scarpe con il tacco o comunque con una suola dura, invece Marty indossa delle scrpe da ginnastica.

Continuità: [N°53513] Quando Cane Pazzo vuole impiccare Marty, gli fa passare UN giro di corda attorno al collo prima di alzarlo, ma nello stacco successivo Marty ha TRE giri di corda attorno al collo.

Continuità: [N°53514] Il telescopio nelle mani di Doc cambia di posizione nei vari stacchi mentre sta parlando con Clara nonostante lui tenga sempre le mani ferme.

Luci: [N°53516] Nell'ultima scena quando il treno di Doc si alza da terra si vede la sua ombra, ma quando si gira e vola via la sua ombra per terra non c'è più.

Trucco: [N°55278] Quando Marty si appresta a provare la colt, lo stand ha già il segno nel punto che colpirà col colpo sbagliato, il segno si vede sfocato e viene messo a fuoco dopo lo sparo per far vedere che ha colpito lì, ma in effetti già si vedeva da prima.

Omaggio: [N°55282] Michael J. Fox "duella" con lo specchio dicendogli -stai parlando con me?- proprio come faceva Robert De Niro in "Taxi Driver".

Fisica/Dinamica: [N°55301] Quando viene azionato il macchinario di Doc per preparare la colazione, l'uovo, cadendo nella padella, comincia a rapprendersi prima che la padella arrivi sul fuoco.

Anacronismo: [N°55302] Quando Doc, nel 1855, beve il resuscitamorti e si butta nell'acqua, il gestore del saloon dice che si tratta di un riflesso condizionato. Ovvero di un meccanismo che Pavlov scoprirà solo nei primi del '900.

Fisica/Dinamica: [N°61799] Quando Doc e Marty, nel 1885 provano a far trainare la DMC12 dai cavalli, riuscendo a raggiungere solo (mi sembra) 35mph, sono seduti sul cofano della Delorean...ma al volante non c'è nessuno? Intendo che in una strada dissestata come quella, il volante avrebbe dovuto essere manovrato da qualcuno, altrimenti la macchina sarebbe andata dritta...col piffero!

Fisica/Dinamica: [N°64550] Secondo me non è possibile che una freccia possa produrre quel danno: la freccia al massimo può aver bucato una parete del serbatoio ma non il fondo (era un arco indiano mica una balestra) quindi qualche litro di benzina deve essere rimasto.

Fisica/Dinamica: [N°64642] Nel momento in cui Marty ritorna al 1985, la locomotiva precipita nel burrone. Per amplificare l'impatto, vengono ricreate alcune esplosioni in digitale e una carica di esplosivo reale. La carica viene azionata in anticipo rispetto all'impatto della locomotiva con il terreno.

ND: [N°65118] Alla fine del film un treno merci investe la DeLorean facendola a pezzi e poi continua la sua corsa come se nulla fosse accaduto. Ma ste cose sono normali in USA?

Incongruenza: [N°65908] Quando doc indica nella mappa dove metteranno la Delorean per farla spingere dal treno si vede in sottofondo l'orologio della torre di Hill Calley che deve ancora essere inaugurato. L'orologio segna "fatalità" le 10:04, cosa impossibile se l'orologio inizia a funzionare solo dopo l'inaugurazione. Che si siano dimenticati di regolarlo dopo la scena iniziale del fulmine?

Incongruenza: [N°67843] Doc dice a Marty che la DeLorean funziona benzina... ma com'è possibile visto che nel primo capitolo diceva che era elettrica?!?

ND: [N°69193] Durante il duello tra Marty e Cane Pazzo Tannen, il nostro eroe si leva il cinturone e lo getta a terra, dichiarando di "voler risolvere la cosa da uomini" ... manco a dirlo, il suo avversario estrae la pistola e gli spara un colpo dritto al petto, facendo cadere Marty all'indietro. Ora, osservate la caduta: il poncho che Marty indossa si sposta durante il movimento, lasciando chiaramente scoperto (anche quando il ragazzo è già steso a terra) il busto. Teoricamente, si dovrebbe vedere il pezzo di stufa che egli nasconde sotto il poncho... invece poche inquadrature dopo, quando Tannen si avvicina, il poncho è al suo posto, bello disteso, a nascondere il "trucchetto" di Marty.

Incongruenza: [N°71443] Doc arriva nel 1985 con il treno del tempo e consegna a Marty la foto di loro due con l'orologio del tribunale appena inaugurato; ebbene, questo foto non è la stessa scattata... 100 anni prima: l'orologio segna circa 1 minuto in meno (le 8:09 anzichè le 8:10), Doc assume una posizione più rilassata ed inoltre è più spostato a sinistra, coprendo parte dell'orologio. La foto consegnata a Marty è molto simile a quella che si vede all'inizio del film in biblioteca (dove però c'è solo Doc), e alla fine mezza bruciata.

Continuità: [N°72755] Cane Pazzo fa ballare Marty sparandogli tra i piedi. Poi Marty salta su un'asse notevolmente scomposta e la sputacchiera, come una catapulta, casca addosso a Cane Pazzo. Nelle inquadrature del "ballo" di Marty, però, non si vede nessuna asse scomposta: sono tutte lisce e messe bene. L'asse scomposta compare solo nell'inquadratura finale.

Incongruenza: [N°76093] All'inizio del film Marty lascia la De Lorean nella grotta perchè si rompe la pompa della benzina, ma in seguito nel film la macchina si ritrova nel laboratorio di Doc, senza che venga spiegato come è stata trasportata lì

Anacronismo: [N°78481] Quando Marty solleva la testa di Doc dall'abbeveratoio dei cavalli (dopo aver bevuto il "resuscita morti") dice al barista: "è ancora fatto"! e il barista risponde: "A, quello? E' solo un riflesso condizionato, ci vorrà ancora qualche minuto per riprendersi"! Ma il "riflesso condizionato" si conosce solo dopo gli esperimenti del cane di Pavlov. All'inizio del Novecento.


fonte: Blooppers.it
 
Top
heisenberg85
view post Posted on 19/4/2012, 01:14




^_^ mi pare di non aver letto tra gli errori,uno tra quelli a cui ho fatto caso,riguardante clara.
nel 1985 quando marty con einstein vanno a distruggere la delorean scoprono la lapide di doc con scritto "Eretto in memoria eterna dalla sua amata Clara."
visto che clara è destinata a cadere nel burrone, come fa a conoscere doc ?infatti salvano clara solo perche si trovano appostati vicino al burrone per cercare di capire come ritornare al 1985!se marty non torna al 1885 clara muore dando il nome al burrone e doc manco la conosce.. ^_^
 
Top
1 replies since 17/8/2008, 08:52   1271 views
  Share