Ritorno al futuro III, Robert Zemeckis - 1990

« Older   Newer »
  Share  
Red Hot Chili Peppers
view post Posted on 12/8/2008, 19:13




Ritorno al futuro III

image

« Marty, non stai pensando quadridimensionalmente. »
(Emmett Brown)
« Nike. Ma che cos'è, una parola indiana o che altro? »
(Un cowboy a Marty McFly)


Ritorno al futuro Parte III è un film di fantascienza del 1990, terzo ed ultimo episodio di una trilogia di grande successo.

CITAZIONE

Titolo originale: Back to the Future Part III
Lingua originale: inglese
Paese: Stati Uniti
Anno: 1990
Durata: 118'
Colore: colore
Audio: Dolby Stereo
Genere: commedia/fantascienza
Regia: Robert Zemeckis
Soggetto: Robert Zemeckis
Bob Gale
Sceneggiatura: Bob Gale
Produttore: Bob Gale
Neil Canton
Produttore esecutivo: Steven Spielberg
Kathleen Kennedy
Frank Marshall

Interpreti e personaggi:
Michael J. Fox: Marty McFly/Seamus McFly
Christopher Lloyd: "Doc" Emmett L. Brown
Mary Steenburgen: Clara Clayton
Lea Thompson: Maggie McFly/Lorraine Baines McFly
Thomas F. Wilson: Buford "Cane pazzo" Tannen/Biff Tannen
Elizabeth Shue: Jennifer Parker
James Tolkan: Sceriffo Strickland
Flea: Douglas J. Needles
Jeffrey Weissman: George McFly
Matt Clark: Chester
Hugh Gillin: Sindaco Hubert

Doppiatori italiani:
Sandro Acerbo: Marty McFly/Seamus McFly
Dario Penne: "Doc" Emmett L. Brown
Stefanella Marrama: Clara Clayton
Anna Rita Pasanisi: Maggie McFly/Lorraine Baines McFly
Alessandro Rossi: Buford "Cane pazzo" Tannen/Biff Tannen
Emanuela Rossi: Jennifer Parker
Gianfranco Bellini: Sceriffo Strickland
Manlio De Angelis: Douglas J. Needles
Francesco Pannofino: George McFly
Sandro Sardone: Chester
Franco Chillemi: Sindaco Hubert

Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Harry Keramidas
Arthur Schmidt
Effetti speciali: David Blitstein
Musiche: Alan Silvestri
Scenografia: Rick Carter


Trama
Il 17enne Marty McFly (Michael J. Fox) è rimasto nuovamente intrappolato nel 1955. Il suo amico Doc (Christopher Lloyd), infatti, nella notte del 12 novembre 1955, è stato catapultato insieme alla macchina del tempo nel 1885 dalla scarica di un fulmine. Costretto a chiedere nuovamente aiuto al "giovane" Doc, Marty scopre, nel recuperare la DeLorean nascosta dal Doc del 1985 nel vecchio cimitero abbandonato del pistolero smancato, che Doc verrà ucciso dal pistolero Buford "Cane Pazzo" Tannen (Thomas F. Wilson), bisnonno di Biff Tannen del 1985, per un debito di 80 dollari.

Deciso a salvare l'amico, Marty parte per il vecchio West: lì, sotto il nome di Clint Eastwood, farà conoscenza con i suoi avi, tra i quali il neonato bisnonno William (il primo McFly nato in America) e il trisavolo Seamus McFly. Non appena trova Doc, lo informa di tutto, ma purtroppo per poter tornare al futuro devono prima trovare un modo per far raggiungere alla DeLorean le 88 miglia orarie necessarie, dal momento che la macchina del tempo è rimasta senza benzina (dopo che un pellerossa ha bucato il serbatoio con una freccia). Per caso arrivano all'idea di spingerla con una locomotiva a vapore. Nel mettere a punto il piano arrivano a salvare un carro dalla caduta in un burrone. Tale carro è manovrato da una maestrina di nome Clara Clayton (Mary Steenburgen). A prima vista Doc si innamora di lei, tanto da decidere in un primo momento di rinunciare a tornare nel 1985. Quando Marty riesce a convincere nuovamente Doc a partire, ricordandogli che la sua morte poteva ancora essere nel suo futuro prossimo, Doc, dovendo dare spiegazioni a Clara, prova a convincerla dei viaggi nel tempo, ma ottiene solo una dolorosa rottura del loro amore.

Arriva il giorno del viaggio: dopo la sfida a duello tra Marty e l'arrogante Buford (vinta da Marty grazie ad una furbizia), i due protagonisti mettono in atto il piano per dirottare la locomotiva, ma succede un imprevisto: Clara ha scoperto il loro piano e li raggiunge. Saltata sulla locomotiva in movimento il suo vestito resta impigliato e lei rischia la morte.

A questo punto Doc, per salvarla, deve rinunciare a salire sulla DeLorean e quindi a tornare nel 1985. Al contrario Marty torna al futuro come previsto (27 ottobre 1985, alle 11 del mattino), con la DeLorean lanciata sui binari dell'odierno ponte sul burrone. Pochi secondi dopo, il passaggio di un treno su quegli stessi binari distrugge la DeLorean. Il destino quindi ha esaudito il desiderio che Doc aveva fin dal ritorno dal 2015. Marty però è triste perché in questo modo pensa che Doc non potrà mai più tornare. Ma mentre è intento a guardare i resti della macchina con Jennifer (alla quale nel frattempo ha raccontato tutta la verità), da un lampo di luce appare una grossa locomotiva volante, dalla quale esce proprio Doc, che nel frattempo si è sposato con Clara e dalla quale ha avuto due figli: Gulio e Verne, inoltre fa un regalo a Marty un quadretto con la foto accanto all'orologio di Hill Valley del 1885, che lui e Doc avevano fatto assieme. Il film chiude con la morale un pò della trilogia ma sopratutto del terzo in cui si vede un totale cambiamento dei comportamenti di Marty, il futuro non è scritto ma è modificabile e quindi è meglio modificarselo bene.

Curiosità
* Inizialmente Ritorno al futuro II e III erano stati concepiti come un unico lungo sequel di 3 ore, il cui titolo doveva essere Paradox. È stato deciso solo in un secondo momento di dividerlo in 2 parti, sia a causa dell'elevato costo complessivo sia per evitare di tagliare parti del copione in modo da accorciarlo.
* Di conseguenza alla Nota Superiore, nei titoli di coda c'è scritto che Michael J. Fox ha interpretato Marty Jr., che però compare nel secondo episodio. Evidentemente è rimasto da quando i due film erano tutt'uno.
* Quando Marty re-incontra Doc nel 1885, quest'ultimo non sa nè perchè Marty è venuto, nè chi l'ha vestito da Cowboy. Eppure avrebbe dovuto saperlo perchè era stato il Doc giovane, quindi il passato di quel Doc.
* In una sequenza Marty lancia a mo' di frisbee un piatto da torta con il marchio "Frisbie". Si deve infatti proprio a quella ditta di piatti la nascita (e il nome) del famoso passatempo.
* L'attrice Mary Steenburgen accettò la parte di Clara perché letteralmente "costretta" dai suoi due figli, fan della saga.
* Sui titoli di coda è possibile udire la canzone "Doubleback" degli ZZ Top, della quale è presente anche una versione riarrangiata in chiave western strumentale, suonata dagli stessi ZZ Top nei panni di un complessino country durante la festa del paese.
* Quando il giocattolaio chiede a Marty dove ha imparato a sparare, lui risponde "Disneyland". Nella versione originale dice "Seven Eleven" (riferimento ai 7/11, i negozi americani aperti dalle 7.00 alle 23.00 equivalenti ai nostri bar)
* Nel 1885 Marty usa il nome di Clint Eastwood, interprete di diversi film western, come pseudonimo: il popolare attore e regista accettò con molto piacere di dare il suo permesso.
* Nel secondo episodio, Doc afferma di volersi dedicare ad un altro grande dilemma del mondo: le donne. Nel terzo film, infatti, si innamora.
* La pellicola è densa di riferimenti alla trilogia del dollaro di Sergio Leone: oltre al nome di Clint Eastwood assunto da Marty, notiamo che per salvare l'amico dall'impiccagione Doc si serve dello stesso metodo usato dall'uomo senza nome ne Il buono, il brutto, il cattivo; inoltre, nel 1885 Marty indossa un poncho molto simile a quello dell'uomo senza nome e nella scena del duello porta appesa al collo una lastra d'acciaio proprio come in Per un pugno di dollari.
* "Cane Pazzo" ("Mad Dog"), soprannome del Tannen del 1885, è il nome del capobanda di "Wild Gunman", il videogioco western al quale Marty gioca nel precedente episodio.
* Doc e Marty parlano di "lunedì 7 settembre": il 7 settembre 1885 era effettivamente un lunedì. Lo stesso vale per il 12 novembre 1955, indicato nella scena iniziale come un sabato (la sera del viaggio di Marty dal 1955 al 1985 e del suo ritorno dall'85 al '55).
* Nel film è presente una citazione a Michael Jackson: il protagonista nella scena saloon quando Tannen gli intima di ballare, sbalordisce tutti eseguendo la celebre "Moonwalk".
* Vi è anche una citazione alla celebre scena di De Niro in Taxi Driver, quando Marty estrae la pistola davanti allo specchio ripetendo "Stai parlando con me? Stai parlando con me, Tannen?".
* Tornato nel 1985 dopo il viaggio nel vecchio West, appare un cartello che indica che il nome del burrone (anticamente chiamato Shonash e poi Clayton) è Eastwood, proprio perché si pensa che il giovane vi morì cadendo con la locomotiva nel 1885.
* Le frasi tipo di Doc e Marty sono rispettivamente "Grande Giove" e "Qui si va sul pesante". In questo terzo capitolo, quando Marty scopre che sulla lapide potrebbe apparire il suo nome esclama: "Grande Giove!" e Doc ribatte con: "Lo so. È pesante"
* Doc e Marty preparano la DeLorean per il viaggio verso il 1885 nel parcheggio di un drive-in. Ad un certo punto Marty menziona Clint Eastwood e Doc replica: "Clint chi?". In questa scena, su un muro del drive-in, si possono vedere due poster pubblicitari riguardanti due film del 1955 (La vendetta del mostro e Tarantola) nei quali compare un giovane Clint Eastwood.
* La città stile "vecchio west" dove sono state effettuate le riprese si trovava a Jamestown, in California, e (ironia della sorte) è stata distrutta da un fulmine nel 1996.
* La bandiera dello stato della California che compare sugli edifici della Hill Valley del 1885 è probabilmente errata. Si tratta infatti della forma adottata dopo il 1911: quella dell'Ottocento, sebbene non fosse normata in particolare, aveva un orso disegnato molto più piccolo.
* Nel film appare Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, nel ruolo del bullo Douglas "Flea" Needles (e compagno di scuola di Marty). Era già apparso in Ritorno al futuro Parte II, come suo collega di lavoro.
* Verso la fine del film, Marty e Jennifer sono in auto e Marty rifiuta la gara di velocita' con un altro fuoristrada che quasi va a finire contro una Rolls-Royce che esce da un viale. "Se avessi accettato mi ci sarei schiantato contro!" dice Marty. Poco dopo Jennifer, in riferimento a Ritorno al futuro II dice a * Marty di ricordare di aver visto il loro futuro e che lui sarebbe stato licenziato e per conferma gli mostra il fax licenziamento che il Marty adulto ha ricevuto. Sul foglio però non c'è più la scritta. Ciò si spiega perché non avendo più avuto l'incidente in auto Marty non si rompe la mano e può coronare il suo sogno di diventare musicista, quindi non farà mai l'impiegato e non sarà mai licenziato. (All'incidente fa riferimento l'anziana madre di Marty in Ritorno al futuro II quando spiega ai nipoti che Marty ha dovuto rinunciare a suonare "A causa di quel dannato incidente automobilistico e del fatto che lui non riesca a resistere nel sentirsi chiamare fifone")
* Da moltissimi anni i fan di tutto il mondo sperano che venga realizzato un 4° episodio. Su Internet sono presenti petizioni a non finire. Gli stessi autori della trilogia hanno tentato più volte di dar sviluppo a qualche sceneggiatura. Ma fin troppe volte notizie incoraggianti sono state poi smentite. Di fatto il morbo di Parkinson che ha messo fuori gioco Michael J. Fox ha sempre bloccato ogni tentativo di realizzare tale sequel. A complicare ulteriormente le cose e quindi ridurre ulteriormente le speranze è il fatto che Michael J. Fox ha ormai superato i 40 anni.

Trailer



Fonte: Wikipedia

-------------------------

--- Elenco Film Fantascienza ---



Edited by Riddick™ - 2/8/2009, 13:40
 
Top
D.Rivers
view post Posted on 24/2/2010, 23:34




22°Appuntamento con SupergaCinema On Air. Una puntata da non perdere: Tra viaggi nel tempo, anni '50, anni '80, rock'n roll, citazioni spielberghiane, and "the power of love". Si entra nel microcosmo musical/cinematografico di Ritorno al Futuro. DOMANI 25 FEBBRAIO, ore 17.25, solo su www.radioimago.net
 
Top
1 replies since 12/8/2008, 19:13   1450 views
  Share