Gene Roddenberry, L'ideatore

« Older   Newer »
  Share  
Red Hot Chili Peppers
view post Posted on 9/8/2008, 13:32




Gene Roddenberry

image
Gene Roddenberry alla fine degli anni settanta


  • Gene Roddenberry, nome completo Eugene Wesley Roddenberry (El Paso, 19 agosto 1921 – 24 ottobre 1991), è stato un produttore televisivo statunitense.


  • È noto soprattutto per avere ideato la serie televisiva di fantascienza Star Trek. Aviatore decorato durante la seconda guerra mondiale, è stata una delle prime persone a scegliere di essere sepolte nello spazio.


Biografia

image
Gene Roddenberry (al centro in marrone) con gli attori del cast di Star Trek davanti allo Space Shuttle Enterprise


  • Nato a El Paso nel Texas, trascorse la sua giovinezza a Los Angeles in California.


  • Roddenberry si sposò due volte. Ebbe due figli dalla prima moglie, Eileen Rexroat (con la quale rimase sposato per 27 anni). Il suo secondo matrimonio fu con Majel Barrett (che ha interpretato il primo ufficiale della nave stellare Enterprise nel primo episodio pilota Lo zoo di Talos, l'infermiera Christine Chapel sempre nella serie originale di Star Trek, il personaggio di Lwaxana Troi e la voce del computer nelle tre serie successive). Da questo secondo matrimonio nacque un figlio.


  • Roddenberry si arruolò nell'aeronautica degli Stati Uniti nel 1941 e divenne un aviatore. Fu decorato con la medaglia Distinguished Flying Cross per le sue azioni nel teatro del Pacifico. Dopo avere lasciato il servizio, fu pilota commerciale per Pan American World Airways e successivamente servì nel Dipartimento di Polizia di Los Angeles dal 1949 al 1956. Prima di Star Trek, scrisse le sceneggiature per molte delle serie popolari della televisione degli anni cinquanta. Provò inoltre a far decollare altre serie di fantascienza, ma senza particolare successo. Durante la fine degli anni settanta, Roddenberry fu lecturer in varie università del paese. I fan gli appiopparono l'affettuoso soprannome di "Grande Uccello della Galassia", da una creatura mitica a cui si fa riferimento in un episodio della serie originale di Star Trek.


  • Gene Roddenberry (che aveva ricevuto un’educazione religiosa e frequentato regolarmente le funzioni della Chiesa Battista fino all’adolescenza) si considerava uno scettico razionalista e aderì nel 1986 alla American Humanist Association (associazione statunitense dell'umanesimo secolare), la quale nel 1991 gli riconobbe il premio Humanist Arts Award. Dopo la sua morte, una piccola capsula con le sue ceneri fu spedita nello spazio per orbitare intorno alla Terra per sei anni (dopo i quali bruciò nell'atmosfera durante la caduta). In suo onore è stato battezzato un asteroide (4659 Roddenberry) e un cratere su Marte.


  • Dopo la sua morte nel 1991, gli eredi permisero la creazione di due fortunate serie televisive basate su alcune delle sue idee e soggetti rimasti inutilizzati. Earth: Final Conflict e Andromeda sono divenute realtà sotto la guida di Majel Barrett. Una terza storia di Roddenberry è stata adattata nel 1995 per una breve serie di fumetti, Gene Roddenberry's Lost Universe.

 
Top
0 replies since 9/8/2008, 13:32   76 views
  Share