2012, Roland Emmerich - 2009

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2008, 15:50

Detective principe-robot

Group:
Admin
Posts:
2,259
Location:
Firenze

Status:


2012

image

--------------------------------------



2012 è un film catastrofico del 2009, diretto da Roland Emmerich e con principali interpreti John Cusack e Danny Glover.Il rilascio cinematografico è programmato il 13 Novembre 2009 negli USA,mentre in Italia sarà distribuito dalla Sony Pictures il 13 Novembre 2009.

CITAZIONE

Titolo originale: 2012
Lingua originale: Inglese
Paese: USA
Anno: 2009
Durata: 112'
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: catastrofico,fantascienza,drammatico
Regia: Roland Emmerich
Soggetto: Roland Emmerich, Harald Kloser
Sceneggiatura: Roland Emmerich, Harald Kloser
Produttore: Roland Emmerich, Harald Kloser
Produttore esecutivo: Ute Emmerich, Mark Gordon, Michael Wimer
Casa di produzione: Centropolis Entertainment, Sony Pictures
Distribuzione (Italia): Sony Pictures

Interpreti e personaggi:
John Cusack: Jackson Curtis
Amanda Peet: Kate, ex moglie di Jackson
Danny Glover: Presidente degli USA
Thandie Newton: Laura, figlia del Presidente
Oliver Platt: Capo sicurezza della Casa Bianca
Chiwetel Ejiofor: Adrian Helmsley
Woody Harrelson:
Jimi Mistry: Satnam Tsurutani

Montaggio: David Brenner
Scenografia: Barry Chusid
Trucco: Thomas Nellen


Trama
La storia inizia nel 2009, il Professor West viene a conoscenza - tramite un suo collega - di alcune tempeste solari di forte intensità che hanno colpito il pianeta. I due, cercando invano di far capire la pericolosità del fenomeno e dei suoi risvolti negativi sulla stabilità futura del clima, vengono osteggiati dalla comunità scientifica, non riuscendo peraltro nell'intento di comunicare le informazioni al presidente degli Stati Uniti d'America.

Gli eventi si spostano al 2010, viene convocato un G8 in Spagna per discutere sulle precauzioni da prendere per l'imminente catastrofe. Contemporaneamente, nella regione del Tibet, i monaci hanno iniziato la costruzione di una gigantesca diga.

Un anno dopo, fa scandalo la scoperta che la figlia del presidente degli USA, ha stanziato dei fondi per replicare tutte le opere d'arte più celebri al mondo, nascondendole poi in un luogo segreto situato nelle Alpi.

La storia si sposta nel 2012, la west coast degli Stati Uniti è continuamente soggetta a terremoti, che stanno lacerando il terreno già instabile. Qui, fa apparizione il protagonista Jack Curtis, che giunge a Los Angeles dalla ex moglie per portare i figli Lilly e Noah ad una gita al parco di Yellowstone.

Contemporaneamente, il musicista Harry Helmsley sta intrattenendo gli ospiti di una nave da crociera, quando improvvisamente un'onda anomala la colpisce.

Il caso della figlia del presidente, Laura, si fa sempre più eclatante, infatti un direttore che scopre la cruda realtà dietro all'organizzazione che replica quadri celebri, viene ucciso da un attentato dinamitardo.

Le scene si inquadrano al parco di Yellowstone, infatti Jack e i suoi figli vengono intrattenuti insieme agli altri campeggitori da un corpo dell'esercito. Tramite una "spia", alla gente viene fatto sapere che si sta sviluppando precocemente un'imminente disastro naturale, che iniziando dai terremoti della West Coast raggiungerà Yellowstone per poi dilagare in tutto il mondo.

All'interà umanità viene fatto sapere, che durante il G8 tenutosi nel 2010, è stato deciso di costruire delle astronavi su cui accogliere le personalità più ricche ed influenti del pianeta e, una volta finita la serie a catena distruttiva, ritornare sulla Terra e ripopolarla.

Ormai consci del pericolo, Jack e i figli si dirigono a L.A. per portare in salvo l'ex moglie e il nuovo coniuge; infatti la metropoli verrà distrutta da un violento terremoto poco dopo. Sulla via della salvezza, i protagonisti scoprono che a Yellowstone è sorto un gigantesco vulcano attivo, che è in attesa di eruttare.

Quando la Terra è ormai avvolta da tsunami, terremoti, uragani e altri fenomeni distruttivi, moltissima gente è giunta in Tibet dove i monaci hanno costruito le astronavi.

Produzione

Il progetto è nato da uno spec script redatto da Roland Emmerich e Harald Kloser, i quali ne hanno poi venduto i diritti alla Sony Pictures. Il film è stato annunciato il 20 febbraio 2008 da Emmerich, lo stesso ha poi dichiarato che il film è stato prodotto con una spesa di 200.000.000 $, cifra più tardi confermata. Lo stesso mese, la Columbia Pictures si è offerta di distribuire il film in tutto il globo.

Prima di dare il via definitivo al progetto, Emmerich ha avuto un incontro con dei rappresentanti degli studi finanziatori per indicare il suo piano di produzione circa lo scripting e il piano di bilancio, un processo d'approvazione che il regista aveva avuto in passato per i film The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo e Independence Day.

La pre-produzione è partita a inizio marzo 2008, in contemporanea all'annuncio della data di release statunitense.

A causa del possibile sciopero degli attori di Hollywood, la Sony ha annunciato di aver studiato un piano regolatore per una gestione celere del progetto in modo da terminare la lavorazione prima dei tempi previsti.

È stato confermato a metà agosto, che gli effetti speciali saranno curati dalla Sony Pictures Imageworks.

Riprese

La lavorazione era inizialmente programmata per iniziare ai primi di febbraio 2009,data poi anticipata al 23 luglio 2008 con l'intenzione di svolgere le riprese ai Los Angeles Studios.

In ultimo, per ottenere agevolazioni fiscali e risparmio nel bilancio, è stata presa la decisione di filmare l'intera pellicola ai Vancouver Film Studios a partire dal 1° agosto.

Promozione

Il primo trailer è stato pubblicato in rete su Moviefone il 13 novembre, ha una durata di 1 minuto e un quarto, mostra un monaco tibetano che suona una campana cercando di dare una specie di avviso, ma il suo campanile posto sulla punta di un monte viene spazzato via da un'onda gigantesca che spazza via anche i monti circostanti.

A metà novembre è stato aperto il sito Institute for Human Continuity, in cui viene data la possibilità di registrarsi così da essere scelti in futuro come ricreatori del genere umano destinato a finire nel 2012.

Il Primo Trailer



Fonte: Wikipedia

Edited by OmegaZilla - 27/9/2009, 10:10
 
Top
jurassic nightmare
view post Posted on 27/12/2008, 19:31




Io spero molto in questo film,diciamo che finora ci ha dato dimostrazione di come gigantesche astronavi aliene,un mostro mutato dalle radiazioni e un cambiamento climatico possano minacciare il pianeta,ora ci fa vedere le cose su un punto di vista mitologico ovvero dalla famosa profezia del calendario Maja e dal trailer intuisco che le scene spettacolari non mancheranno XD ;)
Seppur la maggior parte dei suoi film non siano un granché nella seconda parte da camomilla....................spero non divenga un'hemmericchata colossale XD

Edited by jurassic nightmare - 2/8/2009, 22:53
 
Top
Red Hot Chili Peppers
view post Posted on 27/12/2008, 20:00




sono daccordo Emmerichha dimostrato grande talento sulle trame di fantascienza, da ricordare l'imponente astronave di Indipedence Day e quella piramide el goa'ud RA!
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 17:30

Detective principe-robot

Group:
Admin
Posts:
2,259
Location:
Firenze

Status:


Io penso proprio che questo film farà successo...almeno spero....
Comunque vada sarà un bel film e non vedo l'ora di vederlo...
Roland Emmerich è un mito!!!! Dopo Steven Spielberg naturalmente... ;)
 
Top
Sym
view post Posted on 27/9/2009, 08:26




anche questo lo attendo
sara spettacolare spero

 
Top
OmegaZilla
view post Posted on 27/9/2009, 09:13




Ragazzi, mi accorgo solo adesso che la locandina che avevate messo è quella di 2012: Doomsday, il mockbuster preparato dalla Asylum proprio per sfruttare il successo del Kolossal di Emmerich. Ho messo la locandina giusta ;)
Comunque concordo con Sym, attendo, Emmerich non mi ha mai deluso fino ad ora (10.000 A.C. non era tanto male, dai), e mi aspetto grandi cose da 2012.

Edited by OmegaZilla - 27/9/2009, 10:41
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 09:27

Detective principe-robot

Group:
Admin
Posts:
2,259
Location:
Firenze

Status:


Grazie per aver messo la locandina giusta..me ne ero accorto anch'io ma alla fine me ne so dimenticato e non è stata cambiata...XD
 
Top
OmegaZilla
view post Posted on 27/9/2009, 09:42




Possiamo aprire un topic anche per il film della Asylum... ma non credo ne valga la pena XD
 
Top
jurassic nightmare
view post Posted on 27/9/2009, 11:09




Non ne vale assolutamente la pena XD Comunque attendo sempre di più sto film anche se mi aspetto il peggio.......diciamocelo 10 000 a.c. era una cagata pazzesca brutta quasi quanto AvP 2 dello stesso anno ma non per questo dovrà esserlo 2012,molto probabilmente sarà una camomilla verso la seconda parte/fine come tutti i film del regista tedesco ma perlomeno il primo tempo sarà "ne sono assolutamente sicuro" caratterizzato da distruzioni di massa spettacolari e al limite dell'irreale quindi un buon intrattenimento visivo.
Però non mi aspetto un granché nei contenuti.......voglio proprio vedere se nel 2012 non avverrà un fico secco e allora qualcuno troverà una tavola con egizia con una profezia per il 2022 e da li altro film.. :lol: :lol:
 
Top
OmegaZilla
view post Posted on 27/9/2009, 11:25




CITAZIONE
diciamocelo 10 000 a.c. era una cagata pazzesca brutta quasi quanto AvP 2

Ecco. Nulla può superare AvP 2.
Comunque il 21 Dicembre 2012 verrà un Maya a New York sventolando lo striscione di Scherzi a Parte :ph34r:
 
Top
McQuail
view post Posted on 23/10/2009, 17:24




Anche io lo aspetto con ansia............guardate che figata ho trovato online;)
 
Top
Prince Thrakhath
view post Posted on 25/10/2009, 11:23




Non mi piace ne' il soggetto ne' la storia........
 
Top
yourDemise
view post Posted on 25/10/2009, 12:43




Riddick il video del trailer è stato rimosso
 
Top
Red Hot Chili Peppers
view post Posted on 16/11/2009, 15:19




Devo fare i complimenti a Emmerich, non so se da piccolo distruggeva tutto con i giocattoli, ma se volete una catastrofe basta chiamare lui.
Io credo che Emmerich abbia finito di produrre film dopo quest'ultima pellicola, insomma é arrivato all'apice su questo genere, in pratica ha distrutto il mondo ma non ha potuto distruggere il marcio del'uomo.
Io darei un 10 agli effetti speciali, spettacolari e impressionanti!
SPOILER (click to view)
Ragazzi Emmerich ha fatto fare bella figura a Berlusconi!!!
Berlusconi che non si salva, ha tolto la scena al presidente americano.
La crepa della capella sistina che va a spaccarsi giusto giusto tra il dito dell'uomo e di Dio!
Al supermercato una scena molto divertente quando il giovanotto dice alla sua ragazza, amore sento che qualcosa ci stia dividendo, e compare la crepa :lol:
Al di là di tutto questo meglio morire che vedere una società che sopravvive cosi, con menzogne, bustarelle

 
Top
Sym
view post Posted on 19/11/2009, 08:42




visto ieri
semplicemente stupendo
e un capolavoro
 
Top
15 replies since 21/12/2008, 15:50   794 views
  Share